lunedì 8 maggio 2017


[1] “La Lupa dalle Zampe Sporche”                                                        “La Grande Infallibilità della Protezione Francese”

[2]L’Infallibile Pio IX, in realtà, non si limitò soltanto a una ristrutturazione di facciata della Roma Papale, ma fece anche una Cruenta repressione di tutti i Moti Insurrezionali che tentavano d’anticipare l’italianizzazione della Città e di tutto il Lazio. L’esercito pontificio, infatti, il 23 ottobre 1867, dette un forte segnale in tal senso. I suoi uomini, difatti, arrestarono il gruppo dei fratelli Cairoli bloccato a Villa Glori. Quattro giorni dopo, poi, ci fu la disperata insurrezione nel Lanificio Ajani con lo sterminio dei rivoltosi compiuto dai cosiddetti “Zuavi” [3](un battaglione internazionale di volontari formato da francesi, belgi, olandesi specialisti nell’arte della Guerra e che avevano il compito di difendere il Papato dagli attacchi del nascente Regno d’Italia) e dalla “Gendarmeria Pontificia”. Il Vaticano, in tutto ciò, ebbe pure la fortuna sfacciata d’avere l’aiuto di Napoleone III che sconfisse Garibaldi nelle Paludi di Mentana il 3 novembre successivo, ma con il fondamentale soccorso della Guardia Nobile.

Antonio Aroldo

    the_end


 

 



[1]Tutti i Diritti sono Riservati al Firmatario del Presente Articolo
[2] “La Santa Casta della Chiesa”, “I Peccati del Vaticano”, “L’Oro del Vaticano”: operazione di Claudio Rendina- pagina 89
[3] https://it.wikipedia.org/wiki/Zuavi_pontifici

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate tutto e passate Parola