martedì 20 marzo 2018


[1] “La Lupa dalle Zampe Sporche”                                                        “Il Segreto sotto gli Occhi di Tutti”

[2] Michelangelo Buonarroti, tanto per chiarirci, faceva dei Bozzetti Preparatori anche delle sue Sculture. Quello della Famosa Pietà di San Pietro, tanto per esser chiari, fu riscoperto nel 2009 a Roma. Gli esperti esaminando l’Abbozzo dell’Opera, però, scoprirono qualcosa di molto interessante. All’Opera Finita, infatti, mancava un Pezzo, ossia una Terza Figura che sorreggeva la Mano del Cristo. Quest’Immagine Alata, però, aveva anche un elemento ancor più caratterizzante. Essa, difatti, aveva sotto l’attaccatura delle Ali una “Faretra”, cioè un “Porta-Frecce”. Gli analisti, in altre parole, individuarono la presenza di Cupido in quel determinato “Studio”. La Domanda sorge Spontanea: cosa centra il Simbolo dell’Amor Profano con quella determinata Scultura Michelangiolesca? Alcuni Studiosi, tanto per farla breve, hanno ipotizzato che, la Figura Femminile (che ha il Volto Giovane) che tiene in braccio il Cristo, non sia la “Madonna”,  ma Maria-Maddalena- Compagna di Yeoshua Ben Joseph.

Antonio Aroldo

   


 

 



[1]Tutti i Diritti sono Riservati al Firmatario del Presente Articolo
[2] http://www.lastampa.it/2008/06/20/blogs/finestra-sull-america/il-codice-segreto-di-michelangelo-LmqA2iiNHunfK4nt08AohJ/pagina.html
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate tutto e passate Parola