mercoledì 5 ottobre 2016

“La Lupa dalle Zampe Sporche” “Il Servitore Vestito di Bianco”


[1] “La Lupa dalle Zampe Sporche”                                                        “Il Servitore Vestito di Bianco”

[2]Napoleone, il 2 dicembre 1804, pretese da Pio VII, di essere incoronato Imperatore nella Città di Parigi nella Cattedrale di Notre-Dame. Un atto religioso di grande importanza che in concreto, come spero sappiamo tutti, non ci fu perché Bonaparte tolse la Corona dalle mani del Pontefice e se la mise in testa. I Colpi di Scena, però, non finirono certo lì. Il neo Sovrano d’Europa, infatti, non solo decise di farsi assegnare tutta l’amministrazione dei Beni della Chiesa, ma volle mettere il naso in ogni affare del Vaticano. Il “Potere Temporale Romano”, in altre parole, decadde e il Papa fu “Gentile Ospite” dei Francesi per altri quattro Mesi e quando tornò a Roma trovò, come pagamento dei Servigi resi, una preziosissima Tiara, due pregiatissimi Candelabri e due Bellissimi Tappeti.

Antonio Aroldo

    the_end


 



[1]Tutti i Diritti sono Riservati al Firmatario del Presente Articolo
[2] “La Santa Casta della Chiesa”, “I Peccati del Vaticano”, “L’Oro del Vaticano”: operazione di Claudio Rendina- pagina 80-81
 

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate tutto e passate Parola