mercoledì 8 giugno 2016

“La Lupa dalle Zampe Sporche” “Il Creatore del Varco Foderato”

[1] “La Lupa dalle Zampe Sporche”                                                        “Il Creatore del Varco Foderato”
 [2]Clemente VIII, arrivato al Potere, istituì un servizio d’anticamera pontificia contraddistinto da una porta di legno foderata di Panno, vicino alla quale, lavorava un gruppo di 9, poi 12 camerieri chiamati i Bussolanti, perché appunto il loro ingresso nel mondo della “Santa Sede” era effettuato tramite questa “Contro-Porta” intitolata “Bussola”. Tutti quelli che accedevano a tale servizio, in realtà, però, appartenevano, in un modo o in un altro, al quadro dell’Alta Borghesia Europea e molto spesso, Romana. Tali individui, in altre parole, si vedevano in maniera sempre più insistente alla corte pontificia in quel determinato periodo. Essi, infatti, erano disposti a qualsiasi cosa pur di avere i favori del Pontefice di turno e diventare magari Cardinale.
   Antonio Aroldo
the_end






[1]Tutti i Diritti sono Riservati al Firmatario del Presente Articolo
[2] “La Santa Casta della Chiesa”, “I Peccati del Vaticano”, “L’Oro del Vaticano”: operazione di Claudio Rendina- pagina 65

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate tutto e passate Parola